top of page

Il radicamento nella MIndfulness

... per arrivare alla consapevolezza del momento presente

Mindfulness
Mindfulness

La Mindfulness, il cui significato è "consapevolezza" è una tecnica che comprende una serie di pratiche derivanti dalle tradizioni contemplative buddiste e che oggi vengono utilizzate in ambito medico e psicologico per la gestione dello stress, dell’ansia, della depressione e del dolore cronico.

Nella Mindfulness, il concetto di “radicamento”, altrimenti detto “grounding” in lingua inglese, si riferisce all’idea di connettersi consapevolmente con il momento presente attraverso il contatto tra il corpo e l’ambiente circostante. È un modo per stabilizzare la propria consapevolezza nel qui e ora, hic et nunc, imparando ad evitare quella tendenza che ha la mente di divagare nel passato o nel futuro.

Vediamo qui di seguito alcuni elementi chiave della pratica di radicamento nella Mindfulness:


Sensazioni fisiche - Il radicamento inizia con la consapevolezza delle sensazioni fisiche nel corpo. Questo include, ad esempio, la sensazione dei piedi appoggiati al suolo, la pressione del corpo su sedile su cui ci si trova, del contatto sul materasso o qualsiasi altra sensazione fisica presente nel momento.

Respiro - Un’altra componente importante del radicamento è la consapevolezza del respiro. Sentire il flusso del respiro, l’espansione e la contrazione dell’addome e del torace, può essere un modo efficace per ancorarsi nel presente.

Ambiente circostante - Oltre al corpo, il radicamento può coinvolgere la consapevolezza dell’ambiente circostante. Notare suoni, colori, odori e altre caratteristiche dell’ambiente aiuta a ancorare la mente nel momento presente.

Movimento consapevole - Alcune pratiche di radicamento coinvolgono il movimento consapevole, come camminare lentamente e prestare attenzione ai movimenti del corpo durante il movimento.


Il radicamento è utile perché aiuta a interrompere il flusso incessante di pensieri e a stabilizzare la mente nel momento attuale. Questa pratica è spesso utilizzata come punto di partenza per altre forme di meditazione o per affrontare situazioni stressanti nella vita quotidiana. Quando si è radicati, si diventa più consapevoli e presenti, contribuendo a ridurre lo stress e a promuovere il benessere psicologico.


 

Se ti interessano imparare le pratiche di Mindfulness e applicarle nella tua vita quotidiana, non esitare a contattarmi.




psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport


1 comentário


Solo la lettura di ciò che scrive mi è di grande aiuto.

Curtir
bottom of page