top of page

Lo sport come nutrimento per l'anima

Aggiornamento: 6 ago 2021



Lo sport è un toccasana, una terapia naturale a volte più forte dei farmaci. È un ottimo strumento per i giovani, che incrementano la consapevolezza sulle proprie capacità, e tiene in salute gli adulti e anche le persone più anziane.


Lo sport, inoltre, oltre avere una importante valenza sulla salute fisica, è sicuramente un potente strumento per sviluppare la fiducia in sé stessi.


L’esercizio fisico aiuta a vivere una visione positiva e propositiva della vita. Ci aiuta ad ossigenare la mente e a prendere le decisioni più corrette. È lo strumento più giusto per affrontare le difficoltà della vita quotidiana.


Lo sport ci richiede impegno e fatica, ci porta necessariamente al di fuori della nostra zona di comfort, perché non è semplice restare in forma ma, la passione e la determinazione che investiamo, sono armi che impariamo ad usare anche al di fuori dell’attività fisica.


Perché lo sport non è un obbligo, è una scelta consapevole che ci rende felici, aumentando in noi la consapevolezza e la fiducia in noi stessi. Ci insegna a cavalcare l’onda del cambiamento per seguire la direzione che porta a trasformare i sogni in realtà, a porsi sempre nuovi obiettivi e a cercare di raggiungerli.


La pratica agonistica, poi, richiede determinazione, ma anche pazienza ed umiltà, facendoci affrontare molto spesso anche dei fallimenti, oltre che le vittorie, ed è proprio dai fallimenti che impariamo molto di più.


Pertanto, la consapevolezza e l’esperienza maturata con lo sport ci aiuta nella vita di tutti i giorni, un passo alla volta, a riconoscere i nostri limiti e a porci nuove sfide.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport



bottom of page