top of page

Buon Natale 2021



Non è importante quello che c'è sotto all'albero di Natale, ma chi c'è attorno.


Anche questo 2021 che sta per concludersi, in continuità con l'anno precedente, è stato un anno difficile perché la paura e il distanziamento sociale che sta continuando, hanno creato dei gravi disagi, soprattutto nelle persone più fragili.


La paura del contagio ha allontanato le persone, le une dalle altre, ha azzerato il contatto fisico, le strette di mano, gli abbracci e le conseguenze le porteremo avanti nei prossimi anni.


L'abbraccio ha una importante funzione psicologica, fa liberare ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore. L’ ossitocina infatti è coinvolta in una serie di importanti funzioni fisiologiche e psicologiche, promuove l’attaccamento materno, la lattazione, il legame fra partner, e la coesione del gruppo.


Abbracciarsi è importante e il mio augurio è che questo Natale ci porti in dono la possibilità di poterci riabbracciare molto presto.



Buon Natale a tutti



 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport


bottom of page