top of page

La relazione tra genitori e figli

... per superare le relazioni tossiche


La nostra personalità è influenzata dal rapporto che abbiamo avuto con i nostri genitori durante l’infanzia, ma può sempre cambiare nel tempo.


Il rapporto con i genitori è molto importante, oltre che per lo sviluppo della personalità, anche perché diventa un modello per tutte le relazioni della vita.


Il rapporto con i genitori durante l’infanzia potrebbe non essere stato completamente positivo, o addirittura tossico, nei casi di controllo eccessivo, abbandono emotivo, abuso o altro. Da queste ferite che magari ci stanno ancora danneggiando è possibile guarire riprendendo il controllo della propria vita. Seguendo questi sei passaggi è più facile ripristinare la pace interiore:


  1. Prendere le decisioni per se stessi. Si è cresciuti, nonostante i genitori possano non rendersene conto; i rapporti possono essere vissuti senza manipolazioni, sottomissioni o giochi di potere.

  2. Stabilire dei chiari limiti di rispetto nella relazione con i genitori, decidendo quanto e quando possono interferire nella nostra vita.

  3. Non nascondere i danni subiti. Anche se possiamo comprendere i motivi dei loro comportamenti tossici, non è giusto permettergli di continuare a comportarsi così.

  4. Se siamo genitori abbiamo quasi il dovere di ritrovare il nostro equilibrio emotivo liberandoci dal passato, per evitare ai nostri figli questo dolore.

  5. Pensiamo a noi stessi anziché continuare ad agire solo per soddisfare le aspettative e i desideri dei nostri genitori. Questo è fondamentale per ritrovare l’equilibrio per essere in grado di amare gli altri.

  6. Facciamo ciò di cui il nostro corpo ha bisogno, ciò che più ci piace fare. Partendo dalle piccole cose come camminare sulla spiaggia o dedicarci al nostro hobby preferito, poi il resto verrà da sé e sarà molto facile capire cosa è bene per noi.


Il legame tra genitori e figli non è sempre negativo e influenzato da autoritarismo, ricatto e coercizione con conseguenti insicurezze e scarsa autostima nella vita del futuro adulto.


In alcune famiglie il rapporto tra genitori e figli è basato su forti legami di connessione e rispetto; qui i genitori prestano attenzione ai bisogni dei figli, i quali cresceranno fiduciosi e felici.


Sia nel caso dei genitori eccessivamente oppressivi sia in quello dei genitori assenti, le personalità dei bambini possono subire gravi ripercussioni.

Inoltre, i futuri adulti saranno influenzati nei rapporti personali e nell’affrontare le situazioni personali avranno sperimentato un senso di inferiorità e di bassa autostima.

In questi casi è probabile che i genitori abbiano a loro volta provato sensazioni simili, portando dietro di sé questo peso.


Com’è naturale che sia, ogni bambino si aspetta di essere accolto e amato in modo incondizionato dai suoi genitori, ma se questo non succede possono sorgere tristezza e rabbia che fanno fatica a venire essere espressi.

In queste situazioni il bambino è costretto ad adattarsi alle condizioni imposte dalla sua famiglia, pagando però per il resto della vita le conseguenze della rottura con il suo vero io.


Per uscire da questa situazione frutto delle relazioni tossiche con i genitori ed instaurare nuovi rapporti sani con gli altri, dobbiamo far riemergere le emozioni che in passato abbiamo represso e connetterci con la nostra vera essenza.


Questo cambiamento che porta alla guarigione avrà effetti sull’attuale rapporto con i genitori, che non sarà più dominato da sottomissioni e sensi di colpa ma dalla libera scelta di cosa tollerare.


La reazione dei genitori a questo nostro nuovo atteggiamento determinerà un allontanamento o, al contrario, la nascita di una relazione sana e matura basata sulla mutua comprensione e sul dialogo.



 

Se siete genitori e avete paura di non comportarvi correttamente con i vostri figli, o se siete figli adulti che vogliono far pace con quanto subito nel passato dai propri genitori, non esitare a contattarmi.




psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport




Riferimenti bibliografici


Jeremy Holmes (2017), La teoria dell'attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Milano, Raffaello Cortina Editore, ISBN 978-88-6030-954-9


Schaffer H.R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005


Stern D., Il mondo interpersonale del bambino, Ed. Bollati Boringhieri, 2019

bottom of page