top of page

Stress da lavoro? Come evitare il burnout

Aggiornamento: 6 ago 2021



Hai presente quella sensazione che provi quando non riesci più a essere produttivo e rapido come facevi prima? Quando le idee e le soluzioni anche più banali ti sono aliene? Questa che provi è una condizione di stress piuttosto forte, conosciuta con il termine di burnout.


Il burnout è una situazione oramai piuttosto comune e particolarmente deleteria per chi svolge un lavoro impegnativo, in cui la freschezza della mente è uno strumento piuttosto importante.


Per quale motivo allora il tuo cervello sta andando in fumo? il principale problema è che non stacchiamo mai. Il “nine to five” è solo un lontano ricordo se siamo reperibili h24. Ci è chiesto continuamente di rispondere a messaggi ed email fuori dall’orario di lavoro e il nostro cervello non si stacca più da quel ciclo di pensieri.


Se poi il lavoro che facciamo è solo uno sforzo da cui non traiamo alcun beneficio personale, è presto detto come il livello di sopportazione del carico lavorativo si abbassi vertiginosamente. C’è poi la continua distrazione, non è più così facile concentrarsi se siamo bombardati da continui stimoli e mansioni. Il multitasking è solo una leggenda.


Il consiglio più grande che ti si possa dare, se soffri di burnout, è quello di rivedere l’organizzazione della tua giornata. Pianifica la tua quotidianità, cioè quel che devi fare, a blocchi e, anche se non sarà facile rispettarli sempre, ti donerà un certo senso di controllo sugli avvenimenti di quel giorno. Non caricarti di emozioni negative se, per esempio, hai avuto una brutta telefonata. Il cattivo umore che ti porti appresso rovinerà tutto ciò che seguirà in quella giornata.


Per ultimo ma non per importanza, concediti delle brevi pause, non per la sigaretta o il caffè, ma proprio per staccare. Il consiglio ulteriore, se stai molto tempo seduto, è quello di alzarti e sgranchire le gambe. Non metterti a scorrere Instagram nei tuoi 5 minuti liberi, non fai altro che affaticare il tuo cervello ma, in modo diverso.


Impara a staccare. Il mondo va avanti anche senza di te, non si ferma se ti riposi per cinque minuti.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport

bottom of page