top of page

Lo sport come terapia naturale

Aggiornamento: 6 ago 2021


Lo sport può essere considerato una terapia naturale e, in molti casi, agisce meglio di tanti farmaci. Soprattutto per i giovani è un addestramento alla vita, per tutti permette di incrementare la consapevolezza nei propri mezzi e nelle proprie capacità. In buona sostanza, lo sport è un potente strumento per sviluppare fiducia in se stessi.


Praticare esercizio fisico aiuta a vivere con una visione positiva e propositiva, e favorisce l’elaborazione di pensieri e la soluzione di problemi. Molto spesso l’attività fisica aiuta a prendere decisioni ragionate, a pianificare progetti e mete, e soprattutto insegna a stare con gli altri, confrontandosi e condividendo fatiche e gioie.


Inoltre, una delle caratteristiche positive dello sport, è che incrementa la resilienza in chi lo pratica. Attraverso lo sport si riescono ad affrontare e a superare meglio i problemi della vita quotidiana, le crisi e le difficoltà.


Nel corso della nostra vita sportiva, lo stato di forma va e viene. Per riuscire a rimanere in forma il più a lungo possibile, per cercare di centrare l’obiettivo, o gli obiettivi, che ci siamo posti, è necessario impegno, passione e determinazione. Ma nonostante la fatica, le salite, le avverse condizioni climatiche, lo sport rende felici, soddisfatti.

Per ottenere qualcosa è necessario crederci, impegnarsi, essere determinati. Bisogna mettere in conto infortuni, sconfitte e momenti bui. Bisogna cercare di rialzarsi e ripartire. Con modestia e umiltà, senza fretta, apprezzando sempre l’esperienza, anche dei fallimenti, oltre che delle vittorie, perché ogni esperienza serve a crescere e migliorare.


Per questi motivi lo sport ci aiuta a sviluppare la consapevolezza e la fiducia in noi stessi. Ci aiuta ad avere una solida motivazione per i nostri progetti di vita. Ci aiuta ad imparare ad attingere alle risorse interne per perseguire le mete che ci siamo posti.

Ci insegna a cavalcare l’onda del cambiamento per seguire la direzione che porta a trasformare i sogni in realtà, a porsi sempre nuovi obiettivi e a cercare di raggiungerli.

È importante arrivare al traguardo, magari vincere la gara, ma molto spesso è già una vittoria essere schierati sulla linea di partenza.


L’esperienza fatta con lo sport diventa parte del bagaglio culturale ed esperienziale dell’individuo e serve nella vita per andare avanti, un passo alla volta, con consapevolezza e la capacità di rispettare i propri limiti.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport


bottom of page