top of page

Parliamo di depressione



La depressione è caratterizzata da tristezza profonda, riduzione dell’autostima, atteggiamenti apatici, stanchezza fisica ed emotiva, carenza di voglia di vivere, riduzione dell’interesse sessuale, disturbi del sonno, rapidi cali di peso o, al contrario, eccessivo appetito e, nelle forme più gravi, è possibile riscontrare anche idee e tentativi di suicidio o desiderio di morte.


Le cause della depressione possono essere sia endogene, ossia che nascono da dentro, senza alcuna correlazione con fattori esterni. In alternativa, quando la depressione è alimentata da fattori esterni si definisce di tipo reattivo.


Una persona depressa potrebbe scoppiare in lacrime senza apparente motivo, è assai pessimista nei suoi confronti e nei confronti del mondo che la circonda e perde notevolmente interesse per ciò che accade intorno a lei, senza ricavare alcun tipo di soddisfazione dagli avvenimenti positivi.


Spesso fa difficoltà a prendere decisioni e anche a mettere in atto quelle prese con fatica.


Alcune persone depresse non manifestano i classici sintomi universalmente associati a questo disturbo, ma esprimono la loro situazione attraverso una serie di comportamenti disfunzionali come l’utilizzo di alcol e droghe.


Al giorno d’oggi, esistono molteplici procedure terapeutiche per agire attivamente su questa patologia.


Chi è depresso spesso manifesta le situazioni di disagio perché ha una percezione falsata, in negativo, delle situazioni e una difficoltà a vivere le proprie emozioni.


Questi pensieri non si basano su fatti reali e portano la persona a sviluppare stati d’animo negativi che si basano su supposizioni personali, non sui fatti realmente accaduti.


Cominciare a comprendere i meccanismi che stanno alla base della depressione è il primo passo da fare per compiere una vera e propria risalita.


Per uscirne dobbiamo imparare a riconoscere i pensieri negativi che sono alla base del nostro stato d’animo e imparare a gestirli. Il segreto è smontarli piano piano, renderli meno spaventosi.


Ricominciando da noi stessi, ritroveremo una nuova energia e una nuova vitalità

 

Se da solo pensi di non farcela, non esitare a contattarmi.



psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport



bottom of page