... un modello motivazionale per gli sport di squadra
Ciò che spinge gli sportivi a faticare e impegnarsi nell’allenamento è la motivazione. Questa influisce su ogni scelta, dal fare uno sport piuttosto che un altro, fino alla scelta degli obiettivi da raggiungere.
La motivazione è una vera e propria spinta al fare, che porta la persona ad agire di conseguenza. Questa si differenzia tra le persone per lo scopo che la genera, divertirsi o vincere ad esempio, e per via dell’intensità, la forza intrinseca. La motivazione è ancor più soggettiva se pensiamo che nasce dentro di noi e viene, inoltre, influenzata dall’esterno.
Quindi, è una condizione molto differente da persona a persona, che può essere alimentata da un fuoco interno o da incentivi esterni come premi e lodi.
La motivazione è uno strumento molto potente che bisogna imparare ad utilizzare e a incrementare. È importante conoscerne l’origine e i diversi stimoli che favoriscono e influenzano la stessa.
Ad esempio, negli sport di squadra si può fare riferimento a un modello, utile a identificare come incrementare la motivazione, chiamato TARGET. È un acronimo che sta per:
Task: assegnare compiti diversi a tutti, così da non alimentare la rivalità e la competizione;
Authority: coinvolgere gli atleti nelle scelte per aumentare il loro sentimento di importanza;
Recognition: esprimere apprezzamenti che incoraggino l’atleta grazie al pensiero positivo;
Grouping: favorire la cooperazione e il lavoro di gruppo;
Evalutation: la comunicazione anche fatta di giudizi e critiche, se queste sono sane, aiuta ad aumentare l’impegno;
Time: personalizzare il raggiungimento di un obiettivo in tempi diversi per i diversi atleti.
Lo sport senza motivazione è solo un altro “lunedì di dieta”, bisogna continuare ad alimentare questa preziosa alleata.
Se nella tua vita non riesci a trovare la giusta motivazione per fare le cose, non esitare a contattarmi.
psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport
Comments