Spegni la tv e il cellulare

Aggiornato il: gen 30

Molto spesso, quando siamo con gli amici o in famiglia, ci ritroviamo ad essere presenti soltanto fisicamente e tendiamo ad essere annoiati e non prestare particolare attenzione a quanto si dice, stanchi di ascoltare la solita storia che sentiamo raccontare da anni. Anche quando ci troviamo in casa tendiamo ad ascoltare il nostro partner o i nostri figli soltanto di sfuggita. Raramente diamo agli altri la nostra attenzione più completa. Ma vivere una vita a pieno, una vita consapevole, significa essere pienamente presenti con tutto e tutti, specialmente con le persone che più ci sono più care.

Spegnere la televisione, silenziare la suoneria del telefono e le notifiche dei messaggi, ci permette di guardare e ascoltare realmente le altre persone che ti sono vicine e che sentono il bisogno della tua attenzione. Essere consapevoli degli altri significa prestare attenzione, ascoltare veramente ciò che viene detto. Quasi sempre quest’attenzione porta a scoprire ciò che il loro cuore stava cercando di comunicarci da molto tempo.

Quando siamo pienamente presenti con qualcuno e lo trattiamo con consapevolezza, la situazione diventa più intima, speciale, quasi sacra. Pertanto, la prossima volta che sei in compagnia di qualcuno, che sia un collega, un amico o un familiare, spegni il cellulare e regalagli la tua più completa attenzione. Credimi, entrambi noterete la differenza.


Clicca qui per andare ad altre pratiche di mindfulness


#amicizia #famiglia #MINDFULNESS