top of page

Ladri di sogni

Aggiornamento: 6 ago 2021


Io chiamo ladri di sogni quelle persone che si sentono in diritto, anzi lo vivono quasi come un dovere, di darti continuamente consigli su come portare avanti la tua vita, su quali scelte fare, su quali rischi potresti correre se facessi quello che desideri, invece di impegnarti in un percorso più sicuro che loro sono convinti sia la migliore soluzione per te.

Generalmente dicono di farlo per il tuo bene, e molto spesso sono realmente convinti che, senza il loro prezioso contributo, la tua vita andrebbe a rotoli.


Di solito, anzi quasi sempre, si tratta di persone che fanno parte della tua cerchia di parenti ed amici, a volte possono essere dei colleghi, che ti invitano ad abbandonare qualche tuo progetto, perché a loro modo di vedere è troppo ambizioso o che loro considerano pericoloso.

Ovviamente tutti questi consigli arrivano in modo assolutamente gratuito e senza che tu glielo abbia richiesto.

Normalmente si tratta di individui fortemente negativi, delusi dalla vita, per i quali non si dovrebbe mai abbandonare la propria comfort zone e sarebbe meglio volare basso perché cercando di volare alto si rischia di cadere e, quando si cade, secondo loro, ci si fa più male.


Anche se loro lo fanno, o pensano di farlo, per il tuo bene, alla fine si tratta di relazioni tossiche, che ci mettono in difficoltà e tolgono motivazione.


Bisogna fare molta attenzione a queste relazione che, nel peggiore dei casi, agiscono anche per invidia o per gelosia. Ma anche nella situazione migliore, quando si tratti di parenti stretti o di amici carissimi, vestiti dell'abito di difensori dei tuoi interessi, hanno il potere di polverizzare desideri, ambizioni ed entusiasmo senza alcuno scrupolo.


Per vivere intensamente la tua vita, non devi mai permettere a nessuno di dirti che il tuo sogno è irraggiungibile. Tutti i sogni, se sono veri sogni, sostenuti da una forte carica emozionale, sono raggiungibili. Perché l’unico sistema per raggiungere un obiettivo, è volerlo fare veramente.

Non potrai mai laurearti in qualcosa che non ti piace, soltanto perché presenta maggiori possibilità di impiego. Ben che vada, per una vita, la tua vita, sarai costretto a fare un lavoro che non ti piace, a vivere la giornata lavorativa come un carcerato vive la prigione.

Non potrai sposare una persona perché è simpatica ai tuoi genitori e ha un lavoro sicuro. Non dovrai continuare a vivere assieme ad una persona che soffoca i tuoi sogni, soltanto perché rischieresti di rimanere sola.


Se hai un progetto per la tua vita, curalo, proteggilo, perseguilo. Ignora chi ti voglia tenere legata a terra, staccati dai ladri di sogni e vola alto, rincorri il tuo destino. Quando vuoi qualcosa, vai e prenditela.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport

bottom of page