top of page

Coppie che funzionano

... e condividono una vita felice

Mia moglie ed io che mangiamo un gelato assieme durante una gita a Milano
Coppie che funzionano

Nell'ambito di una relazione, troppo raramente ci si ferma a riflettere su quelle che possono essere le opportunità per rafforzare il legame di coppia e cercare il benessere reciproco. Nonostante possano sembrare convenzioni comuni, impegnarsi sinceramente su questi aspetti può rivelare la salute della relazione, offrendo spunti preziosi per stabilizzare l'equilibrio. Qui di seguito ho cercato di indicare alcuni punti da considerare per migliorare la propia relazione di coppia.


Il primo passo verso una relazione sana è sicuramente quello di comunicare apertamente e onestamente. Ascoltarsi senza giudicare e risolvere i problemi attraverso il dialogo è fondamentale.


Essere un supporto reciproco è cruciale, sia nelle sfide che nei successi. Riconoscere e sostenere i traguardi del partner durante i momenti difficili contribuisce a rafforzare il legame.


Dedicare momenti speciali l'uno all'altro è altrettanto fondamentale. Che si tratti di serate romantiche, weekend fuori casa o semplici momenti tranquilli, il tempo trascorso insieme è prezioso. E in questo punto direi che anche la gestione dello stress in modo condiviso è importante. Che si tratti di attività rilassanti come lo yoga o la meditazione o di brevi pause durante la giornata, trovare modi per affrontare lo stress insieme è benefico.


Essenziale è incoraggiarsi reciprocamente nella crescita personale e professionale. Sostenere i sogni e gli obiettivi dell'altro, cercando occasioni di crescita come coppia, contribuisce al benessere della relazione.


Stabilire obiettivi finanziari comuni e pianificare insieme è una sfida, può rafforzare la relazione. La gestione finanziaria condivisa richiede impegno, ma può portare a una maggiore sicurezza economica.


È necessario, altresì, non trascurare l'importanza del divertimento condiviso. Coltivare interessi comuni e cercare nuove attività che portino gioia a entrambi è fondamentale.

Prendersi cura della salute fisica e mentale è una priorità e incoraggiarsi a mantenere uno stile di vita sano, facendo attività fisica e gestendo lo stress insieme, è un segno di impegno reciproco.


Provare qualcosa di nuovo insieme, che sia un viaggio, un'attività o un hobby, può ravvivare la relazione.


Ed infine, ultimo, ma forse il punto più importante, la fiducia reciproca è il fondamento di una relazione solida. Rispettare gli impegni presi e creare un ambiente di sicurezza e rispetto sono cruciali.


Ecco completata una lista non certamente esaustiva di quelli che potrebbero essere i buoni propositi per migliorare la propria relazione. Ovviamente, ogni coppia può personalizzare la propria lista di buoni propositi in base ai propri caratteri, alle dinamiche relazionali e agli obiettivi condivisi. L'importante è che questi propositi siano realistici, permettendo un coinvolgimento attivo nella relazione e il lavoro congiunto per costruire un legame forte e duraturo.


 

Se la vostra relazione risente di un momento di crisi, ma siete sicuri che l'amore la stia comunque sostenendo e vorreste iniziare un percorso di coppia per risolvere le incomprensioni reciproche, non esitare a contattarmi.




psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport




Riferimenti bibliografici


Gottman J., Schwartz Gottman J.S., Dieci principi per una terapia di coppia efficace, Raffaello Cortina Editore, 2017


Gottman J. Silver N., Intelligenza emotiva per la coppia, Rizzoli 2013


Weeks G.R., Treat, S.R., Terapia di coppia. Tecniche e strategie per una pratica terapeutica efficace, Franco Angeli Ed. 2016

コメント


bottom of page