Dieta paleo


I principi fondamentali di questa dieta sono:

  1. Evitare alimenti trasformati, cereali, legumi e latticini

  2. Consumare carni magre, frutta, verdure e grassi sani

  3. Il conteggio calorico non è promosso dalla dieta paleo

  4. L’obiettivo primario è la qualità alimentare

  5. Consumare una bassa quantità di carboidrati

  6. Ridurre al minimo l’assunzione di amidi


Robb Wolf che spiega i principi di queste teorie. Questa dieta non prevede regole rigide sui macronutrienti, ma suggerisce di adottare un alto contenuto di proteine, grassi e una riduzione della quantità di carboidrati. Nei testi originali sulla Dieta Paleo, non ci sono indicazioniesplicite riguardo alla tempistica dei pasti. Si passa dai 5-7 pasti al giorno, al digiuno intermittente.

In pratica, non si dovrebbe mangiare niente che gli antenati paleolitici non potessero mangiare. In una dieta paleo non si devono consumare alimenti trasformati.

Chi può seguirla La dieta paleo è indicata per quelli che vogliono concentrarsi sulla qualità e sul tipo di selezioni alimentari e che non voglio monitorare la quantità di cibo che consumano. E’ ottimale per i celiaci, in quanto è tipicamente costruita come una dieta senza glutine, inoltre, alcune varianti vengono utilizzate come protocolli autoimmuni per le persone con difficoltà a trattare malattie autoimmuni. Gli atleti, abituati a consumare grandi quantità di carboidrati, hanno oggettive difficoltà a seguire un regime alimentare del genere.

Inoltre, come altri regimi alimentari estremi, quali il veganesimo, che è esattamente il suo opposto, crea delle grosse difficoltà a poter vivere una vita sociale. Sbilanciata fortemente verso il quantitativo proteico, potrebbe essere indubbiamente valida per brevi periodi di tempo, per ridurre la massa grassa a favore della massa magra.

Leggi qui tutte le altre diete

#dietapaleo #lorencordain #robbwolf

0 visualizzazioni

CONTATTI

Scienza del Benessere

dott. Rodolfo Vittori

via Modolet, 27

34076 Romans d'Isonzo (GO)

FVG Friuli Venezia Giulia - Italia

​​

Tel: 349 5103035

info@scienzadelbenessere.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • LinkedIn - Black Circle
  • Black YouTube Icon

© 2020 by  Scienza del Benessere

Powered by Proassist