Dieta dissociata

Aggiornamento: 7 ago 2021


La dieta dissociata dimagrante è stata inventata dal dottor William Howard Hay e prescrive di non mangiare nello stesso pasto (sia esso il pranzo o la cena non ha importanza) carboidrati e proteine. Non si tratta, quindi di una dieta senza carboidrati: i carboidrati vanno mangiati, ma non insieme alle proteine.


Secondo l'ideatore di questa dieta, il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di guadagnare in benessere e linea, attraverso la corretta associazione dei vari alimenti.


La dieta dissociata classica e le sue varianti si basano su regole molto rigide, che proibiscono l'associazione di certi cibi all'interno dello stesso pasto o, addirittura, della stessa giornata.


Tale concetto è stato ripreso e modificato da altri autori, dando origine ad una lunga lista di diete basate sulla teoria delle combinazioni alimentari.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport