top of page

Gestire le emozioni negative e ritrovare l'autocontrollo

Aggiornamento: 6 ago 2021



Qual'è la differenza tra emozione e sentimento? La prima è rapida, quasi come una scarica che ti attraversa il corpo. Il secondo è un atteggiamento che matura e che perdura nel tempo.


Le emozioni possono essere positive e negative. Cercare di negare l’esistenza delle emozioni negative non le farà sparire, anzi, prima o dopo si evolveranno in sentimenti, in stati d’animo intrinseci di quella situazione.


Il continuo provare rabbia, frustrazione o risentimento verso qualcuno o qualcosa, provoca a lungo andare instabilità, con ripercussioni fisiologiche oltre che psicologiche. Sarebbe, invece, importante intervenire su quello che si può cambiare e tralasciare serenamente ciò che sfugge al nostro controllo.


Quindi, è importante non farsi sopraffare dalla negatività di chi ci circonda. Bisogna cercare di migliorare i modelli di pensiero e ridurre lo stress. Questi sono i principali fattori che ci fanno vivere una realtà negativa e, per cercare di aumentare il distacco da essi, è necessario imparare ad introdurre delle azioni positive nella propria quotidianità, come ad esempio l’attività fisica, la meditazione e il sentimento di gratitudine.


Un pensiero negativo non è un problema in sé, fa parte della nostra vita. Il problema sussiste quando questo permea la nostra giornata e ci sovrasta.


Per imparare a gestire le emozioni negative è importante immaginare che siano qualcosa di esterno a noi, in modo che possano scomparire dal nostro interno.


Non bisogna isolarsi. Aprirsi agli altri e non chiudersi in se stessi, ci da la possibilità di uscire dal vortice di negatività in cui siamo stati trascinati.


Per ritrovare l’autocontrollo, è necessario comprendere le emozioni che possono fuorviare il nostro giudizio, influenzando le nostre decisioni. Alla base di queste emozioni negative c’è sempre uno stato di insoddisfazione che si deve imparare a comprendere, in modo da affrontare il problema alla sua radice.


Se da solo non credi di riuscire a farcela e pensi di avere bisogno di un aiuto, non esitare a contattarmi, vedremo assieme come poterti aiutare.


 

psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport

bottom of page