L’attività di fit walking sta proprio nella considerazione che non è sufficiente camminare per fare una passeggiata, un trekking o un tour culturale e turistico, ma è necessario camminare bene, ossia camminare osservando una corretta meccanica del movimento. Una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti.
Il fit walking è idoneo per chi, senza porsi particolari obiettivi, desidera semplicemente mantenersi in buona salute, camminando a passo sostenuto all’aria aperta. Il segreto è farlo per almeno un’ora ogni giorno. Gli effetti positivi sono molti: è un ottimo allenamento per l’apparato cardiorespiratorio, aumenta la densità ossea e la resistenza, favorisce il ritorno venoso e tonifica i muscoli, soprattutto degli arti inferiori ed è molto efficace per perdere peso, o meglio, per perdere massa grassa. Soprattutto è molto importante per perdere i primi chilogrammi per riuscire a portarsi ad un peso tale da non influire più pesantemente sulle articolazioni. Troppe persone in sovrappeso, per dimagrire, iniziano a correre, che è l’attività più impattante di tutte sulle articolazioni degli arti inferiori, con conseguenti inevitabili problemi fisici, che possono poi far perdere la volontà di continuare a fare movimento salutare.
psicologo gorizia, psicologo trieste, psicologo udine, psicologo on-line, albo psicologi, stress, ansia, problemi relazionali, problemi di coppia, burnout, depressione, crescita personale, motivazione, cambio abitudini, psicologia anti-aging, disturbi alimentari, psicologica dell'alimentazione, psicologo dello sport
Comments