Lo stress è la reazione di adattamento dell’organismo di fronte a fattori ambientali che creano una tensione fisica e psicologica eccessiva.
In presenza di forte stress non riesci a godere il presente, sei vittima dei tuoi pensieri negativi e delle tue sensazioni e vieni assalito da un grande stato di ansia.
L' ansia rappresenta la risposta emotiva alla valutazione di un pericolo, e si manifesta attraverso sintomi cognitivi, emotivi, comportamentali e fisiologici, come pensieri spaventosi, senso di confusione, pressione al torace, nodo alla gola, respiro affannoso, sudorazione.
In condizioni di stress elevato l'ansia può degenerare in attacchi di panico.
L'attacco di panico è caratterizzato da tachicardia, respiro affannoso, ricerca d'aria, vampate di calore, sudorazione alle mani.
Vieni assalito dalla paura di perdere il contatto con la realtà, di impazzire.
Sei dominato dalla paura di perdere il controllo, di stare male, di svenire. Hai il terrore che ti venga un infarto, di non riuscire a respirare, di morire.
Un intervento mirato, atto a gestire i livelli di stress, permette di riportare l'equilibrio fisiologico ed eliminare questi disagi.
Che cosa ti offrono queste sedute
Analizzare la tua situazione di partenza
Approfondire le cause di stress
Imparare la logica dello stress
Capire che gli psicofarmaci non servono
Esplorare tecniche di riduzione dello stress
Imparare tecniche di gestione dell'ansia
Sperimentare assieme tecniche di coerenza cardiaca
Scoprire gli atteggiamenti che peggiorano in problema
dott. Rodolfo Vittori
Chi sono
psicologo e life coach
Aiuto le persone a risolvere problemi in tempi brevi, attraverso l’uso di strategie scientifiche, e tecniche avanzate di biofeedback.
Sono esperto in psicologia clinica e del benessere.