Riprendere o iniziare a correre con l’età che avanza

Aggiornato il: lug 7


Cattive abitudini alimentari che portano ad un aumento di peso, vizi comuni come il fumo e l’abuso di alcol, sono nemici giurati della corsa. Se è vero che la qualità della prestazione è legata al fattore età, adottare uno stile di vita sano e curare la propria alimentazione, consentirà di riuscire a correre anche a 60 anni e ad avere la stessa motivazione di un giovane runner. Certo, con l’aumentare dell’età, la velocità cala.  Si riescono a sfruttare meno i muscoli delle caviglie e dei polpacci, e quindi non si riesce ad imprimere un gran ritmo all’andatura. Ad ogni età corrisponde un allenamento mirato ed adatto alle proprie caratteristiche fisiche. Ecco che i soggetti che godono di un ottimo stato di forma, anche a 60 anni, possono correre in tutta tranquillità perché fa bene e si riescono a mantenere alti i livelli di energia.

Uno studio condotto dalla Humboltd State University e dalla University of Colorado, che è stato pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise, ha evidenziato come i livelli di energia tra i runner giovani e quelli anziani siano molto simili. Anche se il passo di chi è in là con gli anni è oggettivamente più lento, ciò che conta è il medesimo livello di energia riscontrabile, rispetto ai soggetti più giovani. Questo significa che, anche se le prestazioni sono ovviamente essere legate all’età, il livello di efficienza energetica rimane comunque competitivo.

Attenzione, però, perché la corsa è una attività molto impattante sulle articolazioni degli arti inferiori. Tra tutte le attività aerobiche è sicuramente quella che favorisce il maggior numero di infortuni. Quindi non va presa sotto gamba, ma l’attività va pianificata con cognizione e senza voler esagerare, soprattutto quando si è in sovrappeso. Nella parte di questo Blog relativa agli allenamenti, proponiamo alcune tabelle per iniziare a correre da zero (clicca qui).

#running #antiaging #Sportefitness #corsa #fitness

CONTATTI

Scienza del Benessere

dott. Rodolfo Vittori

via Modolet, 27

34076 Romans d'Isonzo (GO)

FVG Friuli Venezia Giulia - Italia

​​

Tel: 349 5103035

info@scienzadelbenessere.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • LinkedIn - Black Circle
  • Black YouTube Icon

© 2020 by  Scienza del Benessere

Created with Wix.com